Crea sito
home-architettura-up.pnghome-figurative-up.pnghome-scenografia-up.pnghome-multimedia-up.pnghome-design-up.png

Benvenuti

Sono lieto di presentare questo rinnovato sito web del Liceo Artistico Statale Renato Cottini, realizzato con passione e maestria da docenti e tecnici di questa scuola.

 

Qui si possono trovare informazioni di carattere generale e specifico navigando fra i vari link, dal Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.) alle articolazioni dei nuovi indirizzi, i progetti, le iniziative più significative dedicate all'orientamento in ingresso, le mostre e le tante proposte delle news.

Questo Liceo che ho l'onore di dirigere da sette anni (due da preside incaricato dal 1998 al 2000), ha saputo fin da subito rinnovarsi abbandonando il percorso quadriennale “gentiliano” (1923)  per aderire nel 1994 alla Sperimentazione Ministeriale Assistita “Progetto Michelangelo”. I corsi quinquennali e l'introduzione di nuove materie fra le quali lo studio della Lingua Inglese e della Filosofia rappresentano lo spirito e la volontà di aggiornamento. La diversa articolazione delle discipline e soprattutto la loro diversa denominazione, specie per quelle di indirizzo, ha caratterizzato il lavoro dei docenti che con grande professionalità e impegno hanno saputo dare nuova forma agli obiettivi, ai contenuti e alle strategie didattico-metodologiche. L'offerta formativa è il risultato dei profondi cambiamenti in atto nella società globalizzata, affrontata nella sua complessità, con particolare attenzione, com'è ovvio, nel campo delle arti visive e progettuali.

Nuove strumentazioni hanno via via rinnovato i laboratori e le aule speciali del Liceo per consentire alle materie di indirizzo di svolgere una didattica moderna e innovativa senza trascurare le tipicità di ogni disciplina.

I docenti, forti di una siffatta esperienza, hanno saputo con facilità affrontare la sfida del nuovo ordinamento dei Licei Artistici con le loro articolazioni e indirizzi per renderli il più possibile concreti e spendibili nella formazione dei nostri studenti.

Ci siamo riusciti?

E' un cantiere attivo, stiamo lavorando e i primi risultati sono veramente apprezzabili, anche più che solo apprezzabili. I lavori di questi primi mesi del terzo anno, possono serenamente considerarsi eccellenti grazie ai docenti e ai loro attenti ed impegnatissimi allievi. Alcuni di questi lavori sono già presenti sul sito altri lo saranno fra poco. Nuove opere saranno presto presentate alla cittadinanza con mostre presso importanti sedi espositive.

Le articolazioni del Liceo Artistico scorrono nella home-page come “titoli di testa” con magiche sequenze di opere d'arte che illustrano campi, stili ed epoche diverse allo scopo di stimolare la curiosità e l'interesse per l'Arte.

Sono sicuro che fra i nostri studenti troveremo gli artisti, gli architetti, i designer e gli intellettuali di domani. E' una certezza fondata nel presente, molti ex allievi del Cottini, infatti, hanno dimostrato e stanno dimostrando il loro valore nel vasto campo delle arti visive, sia in quelle tradizionali che in quelle più innovative e di avanguardia.

Buona navigazione!

Il Preside

Joomla templates by a4joomla